Filigrane ovidiane nei «Proverbia que dicuntur super natura feminarum»

Nicolò Premi

Abstract


RIASSUNTO: L’articolo si propone di indagare le filigrane ovidiane rinvenibili nel testo dei Proverbia que dicuntur super natura feminarum (poemetto misogino del XIII sec. contenuto nel ms. Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin -
Preußischer Kulturbesitz, Hamilton 390, già Saibante), con l’obiettivo di ricostruire, per quanto possibile, l’orizzonte culturale dell’anonimo autore e di contribuire all’esegesi del testo. In primo luogo si analizza l’elenco di auctoritates (tra cui Ovidio) riportato ai vv. 71-72, quindi si propone un confronto con un poemetto misogino mediolatino (gli Pseudo-Remedia amoris) e si discute il rapporto dei Proverbia con la sua fonte principale, il Chastiemusart. In secondo luogo si prendono in considerazione le due occorrenze del nome
di Ovidio nella sezione degli exempla anti-muliebri proponendo confronti con la letteratura misogina mediolatina e discutendo l’esegesi di alcuni passi. Lo stesso tipo di indagine è riservato agli altri exempla mitologici in qualche maniera riferibili alla matrice ovidiana. Infine si cerca di trarre qualche conclusione
sulla cultura dell’autore e sull’intentio operis dei Proverbia.

PAROLE-CHIAVE: Proverbia que dicuntur super natura feminarum – Ovidio – Saibante-Hamilton 390 – Chastiemusart

ABSTRACT: The purpose of this paper is to trace back Ovid’s presence in Proverbia que dicuntur super natura feminarum (a 13th-century mysoginistic poem, included in ms. Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer
Kulturbesitz, Hamilton 390). The main aim is to figure out, as far as possible, the cultural background of the anonymous author and also to enhance the comprehension of the text. Firstly the paper focuses on the group of auctoritates (including Ovid) listed in lines 71-72. Moreover it proposes a comparison with another Medieval Latin mysoginistic poem (Pseudo-Remedia amoris) and discusses the links between Proverbia and his primary source, the Chastiemusart. Secondly, some considerations are made about Ovid’s name, which occurs twice in the section of the exempla, comparing them with the Medieval Latin mysoginistic literature and discussing the interpretation of some passages. The same method is applied to the other mythological exempla that are somehow linked to the Ovidian model. Finally some conclusions are drawn about the author’s culture and the intentio operis of Proverbia.


KEYWORDS: Proverbia que dicuntur super natura feminarum – Ovid – Saibante-Hamilton 390 – Chastiemusart


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.